Newsletter n. 8 del 31 Agosto 2020 Realizzato con il contributo del programma LIFE dell’Unione Europea LIFE15 NAT/IT/000946
Al via la terza edizione del Contest fotografico Floranet dedicato, quest’anno, al Parco Regionale Sirente Velino I fiori del Parco Regionale Sirente Velino sono i protagonisti del nuovo contest fotografico “Fiori appenninici, bellezza in posa” realizzato nell’ambito del progetto Life Floranet e giunto alla sua terza ed ultima annualità. Flora, aspetti vegetazionali, specie caratteristiche del parco potranno essere fotografati fino al 23 ottobre 2020, data di scadenza per l’invio delle foto. I partecipanti potranno essere selezionati per prendere parte alla mostra fotografica finale prevista, mentre una selezione dei 12 migliori scatti sarà premiata con il riconoscimento di andare a comporre il calendario 2021 dell’area protetta. Quest’anno è stato lanciato anche un “contest nel contest”: la sfida è quella di realizzare la foto più originale di Klsasea lycopifolia, l’unica delle sette specie Floranet che, tra i tre parchi di progetto, si può incontrare solo al Sirente Velino e che riempie e colora le praterie montane tra luglio e agosto. Lo scatto vincitore riceverà in premio un kit di gadget del progetto.La partecipazione al Contest fotografico, come sempre, è del tutto gratuita e aperta a tutti gli appassionati di natura purché maggiorenni.
L’emergenza sanitaria non ferma le attività del progetto Floranet
Anche se in un periodo di restrizioni dovute dalle regole imposte dall’emergenza sanitaria da Covid-19, le attività del progetto Life Floranet sono continuate. I tecnici del Parco Nazionale della Majella, del Parco Regionale Sirente Velino e del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise infatti hanno ripreso ormai già da diverso tempo, in sicurezza e nel rispetto delle norme previste, le attività di campo. In particolare segnaliamo gli interventi selviculturali, la protezione delle stazioni floristiche più a rischio e le attività di restocking nel territorio del Sirente Velino, tra i comuni di Rocca di Mezzo, Ovindoli, Secinaro e Lucoli, con interventi mirati alle popolazioni di Iris marsica, Klasea lycopifolia e Jacobaea vulgaris.
Il parco della Majella in mountain bike. Disponibile il disciplinare Monta in sella e scopri le meraviglie del Parco osservando alcune regole e seguendo i percorsi della cartografia. Un disciplinare per vivere la natura in modo consapevole, rispettando la flora e la fauna. Lo ha pubblicato l’Ente parco che invita così gli amanti delle due ruote ad avventurarsi nel verde seguendo alcune semplici indicazioni. Dal rispetto dei percorsi dedicati, alla sicurezza propria e degli altri avventori, fino all’attenzione per la fauna selvatica e per i cavalli che possono transitare sui tratti comuni con le ippovie.
Disponibili in visione i video naturalistici realizzati da Floranet LIFE
Lanciati con lo slogan “gite di primavera in un click” in quanto iniziati a diffondere durante il periodo di lockdown che ha interessato per diversi mesi tutto il Paese durante il picco dell’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia, sono disponibili in visione libera per tutti, i 4 video naturalistici che sono stati prodotti dal Life Floranet e che riguardano le problematiche generali che il progetto cerca di affrontare nonchè le 3 aree protette direttamente coinvolte. In un periodo in cui non è stato possibile visitare i parchi, sono stati i parchi ad arrivare a casa delle persone con la loro maestosa bellezza e la loro ricchezza di specie.
Beneficiari Associati
|