Newsletter n. 9 del 18 giugno 2021 Realizzato con il contributo del programma LIFE dell’Unione Europea LIFE15 NAT/IT/000946
Al via l’edizione finale del Contest fotografico Floranet dedicato alla flora dell’intero Appennino abruzzese Dopo il successo della terza edizione del contest fotografico Floranet dedicato alla flora del Parco regionale Sirente Velino, per chiudere in bellezza il ciclo, avviato nel 2018 con il Parco nazionale della Maiella e a seguire nel 2019 con il Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, prende il via l’ultima edizione del concorso “Fiori appenninici, bellezza in posa” realizzato nell’ambito del progetto Life Floranet, che allarga il “campo di gara” a tutto il territorio dell’Appennino abruzzese: flora, aspetti vegetazionali e specie caratteristiche di questo areale potranno essere fotografati fino al 18 settembre 2021, data di scadenza per l’invio delle foto. Una giuria qualificata sceglierà le opere che parteciperanno alla mostra fotografica finale, una selezione di 10 migliori scatti sarà premiata con gadget dedicati mentre, al primo classificato, verrà offerta una visita guidata esclusiva alle meraviglie dei Giardini botanici del Parco della Maiella. La partecipazione al Contest fotografico, come sempre, è del tutto gratuita e aperta a tutti gli appassionati di natura purché maggiorenni. Per informazioni e iscrizioni clicca qui.
Ottime notizie per l’Astragalus aquilanus nel Parco Nazionale della Maiella Il monitoraggio effettuato dai tecnici del Parco Nazionale della Maiella su Astragalus acquilanus relativamente agli interventi finalizzati a incrementarne la consistenza numerica nell’area protetta, hanno dato esisti molto positivi. È stato infatti verificato come le piante messe a dimora, a rinforzo di quelle già presenti, abbiano attecchito e godano di buona salute. Le piante utilizzate sono state riprodotte nei giardini botanici del Parco e, nonostante la notevole siccità che ha caratterizzato l’estate del 2020, la percentuale di perdita è stata esigua: quasi tutti i 200 individui utilizzati nelle stazioni hanno infatti ben resistito.
Riprodotta in vitro la rara orchidea “Scarpetta di Venere” Grazie alla collaborazione tra il progetto Life Floranet e la Banca del germolplasma della Tuscia (Università degli studi della Tuscia, Viterbo), è stata riprodotta la rarissima orchidea spontanea Scarpetta di Venere – Cypripedium calceolus, Le piantine sono state fatte nascere in condizioni di sterilità in vitro, utilizzando semi immaturi sottoposti ad un particolare protocollo di germinazione, strumento fondamentale per migliorare lo stato di conservazione di questa specie, la cui tutela rappresenta un importante obiettivo che si pone il progetto Life.
Protocolli d’intesa per far crescere la collaborazione con allevatori, agricoltori e comunità locali Diciotto incontri hanno visto a confronto i tre parchi del Progetto Floranet e i rappresentanti dei gruppi di interesse che vivono e operano all’interno delle aree protette. Un successo, nonostante le difficoltà dovute ai restringimenti dovuti alla pandemia da Covid 19, in termini di partecipazione e spirito di collaborazione. Sono stati discussi e condivisi specifici protocolli d’intesa per inaugurare un percorso comune che consenta di neutralizzare i conflitti e, contemporaneamente, conservare e valorizzare la biodiversità floristica locale.
Beneficiari Associati
|